Galline padovane. Olio su tela di Roberta Lucca. Collezione privata.
Padova, 2014
L’attività professionale di Relazioni Pubbliche, unica o preminente, è definita dalla finalità di creare, di sviluppare e di gestire sistemi di relazione con i pubblici influenti sul raggiungimento degli obiettivi perseguiti da singoli, da imprese, da enti, da associazioni, da amministrazioni pubbliche e da altre organizzazioni. Le Relazioni Pubbliche comportano attività di analisi, di ricerca e di ascolto, di progettazione e pianificazione di programmi specifici di relazione e comunicazione nonché attività di valutazione dei risultati conseguiti.
Statuto FERPI – Federazione Relazione Pubbliche Italiana
Adottato nell’Assemblea Generale di Torino nel maggio 1978.
Sono Socio Professionista FERPI e credo fortemente nell’utilità e nella forza delle Pubbliche Relazioni. Lo scopo principale delle PR è quello di sostenere e promuovere la reputazione di un brand, veicolando un’immagine positiva e costruendo valore.
Fare PR significa anche saper gestire pubblicamente una questione delicata, creare consenso intorno ad un particolare evento, sostenere attraverso buone pratiche le iniziative, i prodotti realizzati e i servizi offerti dal cliente. La professione implica saper rispondere alle richieste dei giornalisti, fare il portavoce per conto di aziende, enti o personaggi pubblici, gestire l’immagine di una azienda anche attraverso i social media.
Sviluppare relazioni significa principalmente mettere in comunicazione tra loro istituzioni, aziende, persone, strutture, con la loro utenza o clientela di riferimento. Come Socio Professionista FERPI, sono tenuta a rispettare i codici di etica e autoregolazione adottati dalla Federazione, pensati per tutelare gli interessi dei datori di lavoro, committenti ed interlocutori esterni.
Ogni iscritto a Ferpi nell’esercizio delle attività professionali di Relazioni Pubbliche deve comportarsi con il pieno rispetto delle regole di condotta professionale formulata dal “Codice di Comportamento Professionale di Ferpi”.Ogni iscritto deve altresì osservare il Codice di etica professionale delle Relazioni Pubbliche conosciuto su scala internazionale come “Codice di Atene”.Sin dal momento della sua costituzione, Ferpi ha adottato nei propri Documenti Costitutivi il “Codice di Comportamento Professionale IPRA – International Public Relations Association”.
Consulenza di Comunicazione
Ufficio Stampa > Corso Ufficio Stampa
Eventi > Organizzazione > Corso gestione eventi
Pubbliche relazioni